Chi siamo
Il Centro Sub Corato APS ETS nasce nel maggio 2003 come Associazione Culturale-Ricreativa no profit, impegnata sin da subito nella diffusione della Cultura del Mare e nella pratica della Subacquea ricreativa e non.
Nel luglio 2019 si trasforma in Associazione di Promozione Sociale, adeguandosi alla nuova normativa relativa al Terzo Settore (DL117/2017), iscrivendosi nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale (Legge regionale 18 dicembre 2007 n.39 art.4 – D.lgs n.117/2017) con il numero 795/BA e dal 05/10/2022 al RUNTS ("Registro Unico Nazionale del Terzo Settore").
È dotato di tre settori specifici su aspetti che l'hanno sempre contraddistinto: Subacquea, Archeologia e Ambiente, ha da sempre partecipato, in maniera decisiva, a numerosi progetti e attività di carattere scientifico e divulgativo volti alla conoscenza, tutela e valorizzazione dell’Ambiente Marino e dei Beni Sommersi.
Il CSC APS ETS è aperto a chiunque ami il mare e sia sensibile alle tematiche relative alla Subacquea, all'Archeologia, alla Tutela e Valorizzazione dei Beni Sommersi e all'Ambiente, offrendo la possibilità di iscrizione anche a chi non è dotato di brevetto subacqueo.
È possibile iscriversi anche online! Diventa socio, ISCRIVITI ORA!
I nostri obiettivi
Il Centro Sub Corato APS ETS, con i suoi tre settori Subacquea, Archeologia e Ambiente, si pone di perseguire i seguenti obiettivi:
-
Diffusione della Cultura del mare e della pratica Subacquea, per la crescita personale e la promozione sociale;
-
Ricerca scientifica, Studio e Valorizzazione dei Beni Culturali e Naturalistici sommersi ed emersi;
-
Diffusione della Cultura del Patrimonio naturale ed archeologico e la cooperazione con le Università, le Scuole, gli Istituti di Ricerca e Centri culturali nazionali ed esteri;
-
Monitoraggio marino, Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente subacqueo e costiero;
-
Educare al rispetto dell'Ambiente marino e terrestre e del Paesaggio in tutte le sue forme;
-
Formazione subacquea completa per scopi scientifici;
-
Escursionismo subacqueo, archeologico e naturalistico.
Organi Sociali
2024-2027
~ Consiglio Direttivo ~
prof. Giovanni Strippoli
Presidente
Master Instructor, IDEA
Istruttore-certificatore del Nucleo ArcheoSub
EcoDiver MAC Trainer
Membro del Nucelo MAC
Docente di Inglese in pensione. È istruttore subacqueo (didattica IDEA) ed è stato il fondatore del Centro Sub Corato APS ETS.
Formatosi ad Ustica, nei primi anni '90, ha ideato il Corso di avvicinamento all'Archeologia Subacquea (2011), giunto alla sua decima edizione, attraverso il quale forma i subacquei e rilascia il Brevetto Artifiact Diver secondo la didattica IDEA.
Collabora con Reef Check Italia Onlus al Progetto Monitoraggio Ambiente Costiero per il quale è anche EcoDiver MAC Trainer.
dott. Francesco Fornelli
Vice Presidente
Archeologo subacqueo
Membro del Nucleo Archeosub
EcoDiver MAC
Laureato in Scienze dei Beni Culturali (L-1) e in Archeologia (LM-2), specializzato
presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" con una tesi sperimentale in Archeologia Subacquea (L-ANT/10) è attualmente dottorando in Patrimoni Archeologici, Storici, Architettonici, e Paesaggistici Mediterranei (XXXVIII ciclo) ed ha svolto un semestre di ricerca presso il "Centre Camille Jullian", nella "Maison Méditerranéenne des Sciences de l’Homme" (MMSH), della Université d’Aix-Marseille ad Aix-en-Provence (Francia).
Inserito nell'Elenco Nazionale dei Professionisti dei Beni Culturali:
come professionista abilitato ad eseguire interventi sui Beni Culturali ai sensi dell’art. 9 bis del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (d.lgs. 42/2004) ed è in possesso dei titoli previsti per la verifica preventiva dell’interesse archeologico (ex d.lgs 50/2016 art. 25).
Brevetto OWD, IDEA:
n. 469841856IT
Brevetto Artifact Diver, IDEA:
n. 473551856IT
Brevetto Advanced OWD, IDEA:
n. 483901856IT
Michele Esposito
Segretario
EcoDiver MAC
Membro del Nucleo Archeosub
Responsabile attrezzature
Quadro direttivo bancario in pensione. È un subacqueo esperto, dotato di numerosi brevetti di specialità.
Membro del Nucleo MAC, in cui collabora al Censimento Visivo per monitoraggio ambientale subacqueo, e del Nucleo ArcheoSub, nel quale si occupa di documentazione foto-video.
Brevetto Advanced OWD, IDEA:
n. 445871856
Brevetto Deep Diver, IDEA:
n. 464211856
Brevetto Artifact Diver, IDEA:
n. 457371856
dott. Michele De Gioia
Consigliere
Biologo Ambientale
Istruttore Subacqueo, ANIS
EcoDiver MAC Trainer
Responsaibile del Nucelo MAC
Membro del Nucleo Archeosub
Laurato in Biologia Ambientale (LM-6) presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", istruttore subacqueo (didattica ANIS), è un collaboratore tecnico-scientifico dell'ARPA Puglia.
Brevetto Artifact Diver, IDEA:
n. 420971856
dott. Gianluca Lippolis
Consigliere
Membro del Nucleo Archeosub
Laureato in Scienze dei Beni Culturali (L-1),
è laureando magistrale in Archeologia (LM-2) presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Brevetto OWD, IDEA:
n. 469861856IT
Brevetto Artifact Diver, IDEA:
n. 473541856IT
Brevetto Advanced OWD Plus, IDEA:
n. 483891856IT
dott.ssa Annalisa Natale
Consigliera
Archeologa subacquea
Membro del Nucleo Archeosub
Guida Turistica
Laureata in Scienze dei Beni Culturali (L-1) e in Archeologia (LM-2) presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Inserita nell'Elenco Guide Turistiche Abilitate della Regione Puglia:
n. 03018
(Prov. Bari D.D. n.7599 del 11/10/2013; D.D. n. 25 del 07/02/2019).
Inserita nell'Elenco Nazionale dei Professionisti dei Beni Culturali:
come un professionista abilitato ad eseguire interventi sui Beni Culturali ai sensi dell’art. 9 bis del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (d.lgs. 42/2004).
Brevetto OWD, IDEA:
n. 416261090
Brevetto Advanced OWD, IDEA:
n. 445871856
Brevetto Artifact Diver, IDEA:
n. 420961856
dott. Rosito Daniele
Consigliere
Biologo ambientale
Laureato in Biologia Ambientale (LM-6), presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", con una tesi riguardante lo stato di salute della gorgonia rossa nell'AMP isole tremiti. Ha partecipato a diverse campagne di campionamento in mare, occupandosi anche di identificazione tassonomica di molluschi, crostacei ed echinodermi.
Brevetto OWD, IDEA:
n. 489141856
~ Collegio dei Probiviri ~
dott. Giuseppe Carlucci
Probiviro
Guida naturalistica
Insegnante di Fotografia
È laureato in Economia e Commercio, ho svolto l'attività di commercialista per alcuni anni.
Lavora come Guida Ambientale Escursionistica presso l'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia sin dal 2004, anno di istituzione. Fa parte dell'A.I.G.A.E. (Ass. Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e dell'A.F.N.I. (Ass. Fotografi Naturalisti Italiani). Appassionato di Ornitologia, fa parte della LIPU e ha collaborato con l'Ente Parco alla redazione del quaderno sui rapaci diurni. Socio dell'Archeoclub d'Italia, ha anche partecipato a numerosi scavi effettuati in Murgia negli anni Ottanta. È un fotografo naturalista, collabora alla realizzazione di numerose mostre fotografiche e ha collaborato alla realizzazione di numerosi documentari sulla natura trasmessi dalla RAI.
dott. Danilo Minafra
Probiviro
Membro del Nucleo Archeosub
Laureato in Lettere Classiche (L-10) e in Archeologia (LM-2), è specializzato presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Brevetto OWD, IDEA:
n. 440521856
Brevetto Artifact Diver, IDEA:
n. 442781856