top of page
paint-brush-stroke-4-22.png

Progetto MAC

Protocollo di

Monitoraggio dell'Ambiente Costiero Mediterraneo

sommerso

reefcheckitalia.jpg

Il protocollo di Monitoraggio dell'Ambiente Costiero (MAC), dell'associazione Reef Chek Italia onlus, nasce dal desiderio di numerosi subacquei di contribuire alla tutela dei fondali sia attraverso l'opera di divulgazione e sensibilizzazione sia con la collaborazione con i ricercatori ed i gestori delle coste. Lo scopo del protocollo è di compiere osservazioni subacquee utili ad ampliare le conoscenze sulla distribuzione di alcune specie di particolare interesse ecologico e seguirne i cambiamenti nel tempo. Il protocollo si basa sul censimento visivo (visual census) condotto lungo percorsi casuali, a profondità variabile e per un tempo noto. È un metodo derivato dal cosiddetto "timed swims" già applicato per monitorare popolamenti bentonici, macro-invertebrati e pesci nei reef tropicali.

 

La rete di lavoro, seguita da ricercatori di diverse Università, prevede l'attiva partecipazione di volontari, adeguatamente formati (EcoDiver MAC), e di coordinatori locali (EcoDiver MAC Trainer) che hanno il compito di promuovere il protocollo e coordinare l'attività a livello locale, coinvolgendo quanti più volontari possibili.

Il protocollo MAC prevede che gli EcoDiver sappiano localizzare e descrivere le caratteristiche più importanti delle proprie immersioni, annotare la presenza/assenza e l'abbondanza degli organismi scelti, anche con l'aiuto di schede subacquee, e inserire tutte queste informazioni nel database compilando la scheda sul sito internet o utilizzando l'applicazione per smartphone (Reef Check Med).

Il Centro Sub Corato APS ETS collabora attivamente al Progetto MAC di Reef Chek Italia onlus con un Nucleo MAC che garantisce un costante monitoraggio subacqueo e, grazie ai due istruttori EcoDiver MAC Trainerforma nuovi sub EcoDiver.

I corsi EcoDiver del Centro Sub Corato APS ETS si dividono in una parte teoria e una pratica. Sono aperti ai sub e ai non sub (come uditori per la sola parte teorica a seguito della quale riceveranno un attestato di partecipazione).

Conclusa la parte teorica gli allievi sub effettuano una immersione finale, in cui metteranno in pratica la metodologia di monitoraggio MAC, e riceveranno il brevetto Ecodiver con un codice personale per accedere alla piattaforma di Reef Check Italia per l’immissione dei dati raccolti durante le proprie immersioni di monitoraggio MAC.

Prossimi corsi EcoDiver:

13-14 marzo 2021*    |    17-18 aprile 2021    |    19-20 giugno 2021

*data l'emergenza sanitaria in corso, tali incontri di teoria si svolgeranno online in modalità webinar.

Locandina corsi EcoDiver 2021

Programma corsi EcoDiver 2021

Modulo di iscrizione corsi EcoDiver 2021

(editabile)

Attività di Monitoraggio 2021

 

27 Febbraio 2021:   Immersione per il monitoraggio MAC presso Marina di Leporano (TA).

13 marzo 2021:   Immersione per il monitoraggio MAC presso la Parete Sinistra di Cala Portalga a Polignano a Mare (BA).

 

Prossime date:

Presto pubblicheremo il resto del calendario 2021.
 

Torna a trovarci!

Contenuti multimediali

Progetto MAC: Alcune specie marine che abbiamo incontrato e censito.

Giugno 2019 - Progetto MAC. Video di alcune operazioni di monitoraggio ambientale.

Marzo 2008 - Corso di Biologia Marina. Notiziario Amica 9 TV.

bottom of page