Il Centro Sub Corato APS ETS da anni è impegnato, insieme ad altre realtà subacquee come la Comunità FR.A.TE.SUB, nella realizzazione e manutenzione di percorsi filoguidati all'interno delle diverse cale nei comuni di Polignano a Mare e Monopoli, siti molto frequentati per la subacquea ricreativa nella provincia di Bari.
Il Centro Sub Corato APS ETS, inoltre, organizza periodiche bonifiche e pulizie fondali, nonché rimozione delle reti abbandonate che costituiscono un serio pericolo per i sub meno esperti.
Sulla mappa, qui in basso, sono segnati alcuni siti in cui abbiamo operato e i relativi interventi svolti.
Alcuni siti in cui abbiamo operato
Manutenzione percorsi e bonifiche fondali 2022
9 Aprile 2022: Pulizia fondali e verifica ambientale presso il porticciolo di a Torre a Mare, Bari, con il supporto della Capitaneria di Porto di Bari.
Manutenzione percorsi e bonifiche fondali 2021
23 Febbraio 2021: Immersione di verifica del percorso filoguidato a Cala Incina, Polignano a Mare (BA).
25 Febbraio 2021: Immersione di verifica del percorso filoguidato a Cala Paura, Polignano a Mare (BA).
4 Marzo 2021: Immersione di verifica del percorso filoguidato a Cala Portalga (parete destra), Polignano a Mare (BA).
15 Maggio 2021: Rifacimento del percorso filoguidato e installazione della nuova segnaletica, a Cala Paura, Polignano a Mare (BA).
22 Maggio 2021: Rifacimento del percorso filoguidato e installazione della nuova segnaletica, a Cala Paura, Polignano a Mare (BA).
25 Maggio 2021: Rifacimento del percorso filoguidato e installazione della nuova segnaletica, a Cala Paura, Polignano a Mare (BA).
28 Maggio 2021: Pulizia fondali e ispezione subacquea di verifica ambientale presso Grotta della Regina a Torre a Mare, Bari.
Archivio delle nostre attività
29 maggio 2021 - Bari, Torre a Mare. Pulizia fondali e ispezione subacquea di verifica ambientale presso Grotta della Regina, nell'ambito del futuro Ecomuseo "il Gabbiano". Le operazioni si sono svolte con 4 unità in immersione, 1 unità di supporto in superficie (snorkeling) e altre 2 unità di supporto a terra.
2019 - Video Denuncia per la situazione rilevata alla Comunità FrateSub e dal Centro Sub Corato a Cala Paura, Polignano, durante le operazioni di ripristino dei percorsi filoguidati.
Giugno 2013 - Centro Sub Corato, Comunità FrateSub e altre associazioni: Messa in opera dei primi 200 metri di filoguidato a Cala Incina, Polignano a Mare.
Maggio 2008 - Centro Sub Corato e Legambiente: Spiagge e Fondali puliti. Bonifica della costa di Polignano a Mare, servizio del Notiziario Amica9 TV.
febbraio-maggio 2021 - Polignano a Mare. In collaborazione la comunità FrateSUB è stato eseguito il ripristino di tutti i percorsi filoguidati (Cala Incina, Cala Paura, Cala Portalga). Lungo i percorsi sono stato installati nuovi cartelli sommersi per una maggiore sicurezza.
2013 - Centro Sub Corato, Comunità FrateSub e Il Circolo della Vela (Molfetta) hanno avviato il recupero e l'ampliamento dei percorsi subacquei filoguidati tra Polignano e Monopoli.
Aprile 2013 - Centro Sub Corato, Comunità FrateSub e altre associazioni: Campagna di promozione per ripristino percorsi subacquei filoguidati a Polignano a Mare.
3 Giugno 2007 - Trani, pulizia fondali.